LE CAMERE

Quell’armonizzante ricerca dell’equilibrio con il tutto lo si ritrova, qui a Sorgituro, anche nelle camere. Un arredo semplice, con un gusto un po’ retrò fa sentire a casa, quella magari di ricordi lontani. Piccoli dettagli rendono più piacevole il soggiorno, in estate come in inverno: la caffettiera in camera è pensata per chi ama concedersi, appena sveglio, un buon espresso – prima di deliziarsi insieme agli altri ospiti con la nostra colazione. Ogni camera ha a disposizione il kit per pulire scarpe e scarponcini dai residui di terra, traccia di una piacevole passeggiata in montagna, o fra le nostre zolle.

Sotto le lenzuola, i coprimaterassi termici riconciliano dal freddo esterno, creando un accogliente tepore. E per chi apprezza i metodi della nonna, siamo riusciti a procurarci gli strumenti usati anticamente per riscaldare le coltri: una sorta di padella ermeticamente chiusa per contenere dei tizzoni, isolata dalle lenzuola attraverso una struttura a gabbia, al fine di evitare pericolosi incidenti. Vi assicuriamo che, oltre che calde, col sistema detto del “prete”, le lenzuola diventano… piacevolmente croccanti! Che sia con il riscaldamento antico o con quello moderno, non resta che abbandonarsi ad un lieto sonno, accompagnati, tutt’intorno, dal silenzio della montagna.

LA COLAZIONE

Se il buongiorno si vede dal mattino… da noi è sempre un buon giorno! La tavola degli ospiti che pernottano qui da Sorgituro è un’esplosione di golosità, una gioia per gli occhi prima ancora che per il palato. Accanto a caffè, latte, tè, si dispone una serie di marmellate, torte, crostate, plum-cake, biscotti: il tutto rigorosamente sortito dalle nostre fucine e dalla nostra fantasia

E perché mai quelli che soffrono di un’intolleranza alimentare dovrebbero privarsi di questo ben di dio? E allora, per loro, noi bissiamo! Se tutto ciò non bastasse, ad incorniciare la colazione – ma anche il pranzo e la cena – è il buongusto con cui imbandiamo le nostre tavole: la cura dei dettagli è per far sentire sempre “a casa” i nostri ospiti.





^